Bonus Ristrutturazione: come fare domanda online | EasyTax Assistant - Blog

Ti piacerebbe ristrutturare casa ma sei preoccupato dei costi da sostenere? Allora ci sono buone notizie per te!

La legge di bilancio ha introdotto nelle detrazioni fiscali la ristrutturazione edilizia, il cosiddetto “bonus ristrutturazione“. Per usufruire di tale agevolazione dovrai comunicare, esclusivamente online, tramite il portale ENEA, le informazioni inerenti agli interventi effettuati per poter constatare il risparmio energetico conseguito nel tuo immobile.

COS’E’ ENEA?

ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, un ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e allo sviluppo economico sostenibile. Si rivolge sia a imprese che a singoli cittadini e promuove iniziative sostenibili.

Se sei quindi interessato a ristrutturare casa, l’unico modo per accedere alle detrazioni fiscali è far valutare da ENEA la riqualificazione energetica del tuo immobile.

Per saperne di piú su Enea, puoi leggere il nostro articolo qui!

COME FARE LA COMUNICAZIONE ENEA?

Per la ristrutturazione del tuo immobile, procedi tranquillo!

Grazie al bonus casa potrai ottenere il 50% di detrazioni fiscali.

Ti basterà accedere al portale ENEA ristrutturazioni2018.enea.it e comunicare entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori tutti gli interventi edilizi effettuati che comportano un risparmio energetico. Un esempio banale può essere la sostituzione degli infissi (bonus infissi) che determinano un minor spreco di energia elettrica grazie a un efficente isolamento termico. Un intervento dunque ecosostenibile che ti permette di accedere alle agevolazioni fiscali. Negli anni recupererai così non solo la metà della spesa, ma risparmierai nel frattempo sulle bollette di casa!

Questo era soltanto un esempio, ti sorprenderai a quante agevolazioni, come il bonus casa o il bonus infissi,  puoi avere accesso per recuperare negli anni la metà, se non di più, dell’importo speso. Per scoprire a quante altre agevolazioni hai diritto, consulta il sito ENEA nella sezione “portale informativo”.

CHI PUO’ FARE LA COMUNICAZIONE ENEA?

La comunicazione online per ottenere il bonus ristrutturazione è a carico di cittadini, condomini o imprese che effettuano interventi di ristrutturazione che, come detto precedentemente, sono finalizzati alla riqualificazione energetica in un’ ottica sostenibile.

COME FUNZIONA LA COMUNICAZIONE ENEA?

Adesso ti mostro quali sono i passaggi da effettuare per la tua comunicazione online:

  • Come già detto, per accedere alle detrazioni fiscali occorre che tu faccia la comunicazione all’ENEA (esclusivamente online) per catalogare il tipo di intervento effettuato.
  • La comunicazione ENEA deve essere compilata e inviata online tramite il portale realizzato appositamente per il 2019.
  • Tale comunicazione, come detto precedentemente, deve essere compilata entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori edilizi effettuati.
  • In caso di errori, può essere rettificata anche dopo essere presentata all’ENEA, ma deve comunque essere inviata entro il termine di tempo per la dichiarazione dei redditi.

La documentazione inviata all’ENEA deve essere stampata, firmata e conservata in modo da dimostrare, nel caso fosse necessario, il diritto delle detrazioni. Infatti CAF e commercialisti possono chiedere una copia della documentazione inviata al fine della compilazione della dichiarazione dei redditi.

Con questo articolo sono sicuro di averti dato una spinta per avviare i lavori in casa! Ricordati che EasyTax Assistant, l’app mobile presente sugli store IOS e Android ti aiuta nella gestione fiscale monitorando ogni tua spesa e suggerendoti ogni possibile risparmio! Quindi adesso preoccupati soltanto di che colore fare lo studio o la tua camera da letto, se è meglio un arredamento moderno, minimal o classico, a far quadrare i conti ci pensa EasyTax!