Le scadenze fiscali di novembre 2018: ma quante sono? | EasyTax Assistant - Blog

Novembre è un mese fiscalmente molto caldo, un sacco di scadenze tra cui barcamenarsi per rimanere a galla nella jungla delle tasse. Vuoi una mano? Te la diamo noi!

Novembre mese di scadenze!

Siamo giunti a novembre e come una celebre canzone dei Guns N’ Roses ci insegnava, novembre è periodo di pioggia: una pioggia di lacrime per i contribuenti italiani, che devono stare attenti ad un sacco di diverse scadenze fiscali. Il rischio di perdersi qualche pezzo è appena dietro l’angolo e ti consiglio di prestare molta attenzione se non vuoi avere brutte sorprese in futuro!

Come ben saprai, del resto ti capita ogni anno, il penultimo mese dell’anno è costellato, per te contribuente, di date da segnare sul calendario per via delle tantissime scadenze fiscali. Scadenze il cui tema spazia dai contributi INPS agli adempimenti per i titolari di partita IVA; ed è per questo noi di EasyTax cercheremo di guidarti e di segnalarti quali sono le scadenze per i principali adempimenti fiscali del mese. Non dimenticarti che nell’App EasyTax Assistant c’è un comodo calendario fiscale che ti aiuta a non perderti le scadenze fiscali che ti riguardano!

Scadenze fiscali di novembre: il 12 novembre le integrazioni 730

Oggi scade il termine ultimo per le dichiarazioni integrative al modello 730 del 2018. Ti ricordo che potrai usare il modello 730 integrativo, in caso di dimenticanze od omissioni di dati importanti, nella compilazione della tua dichiarazione dei redditi 2018. Tali dati, che si rifanno all’anno fiscale 2017, possono aver originato una differenza d’imposta. Detta in maniera più semplice, il modello integrativo si utilizza quando ci si accorge di aver dimenticato di presentare e/o dichiarare elementi importanti come spese detraibili e/o deducibili oppure nel caso in cui ci sia stata una dichiarazione con spese troppo alte o non veritiere. Pertanto, il tutto ha originato un tuo maggior credito o un minor debito nei confronti dell’erario, variando di fatto le imposte che andrai a liquidare l’anno successivo con il 730. Questa variazione può essere “aggiustata”, come avrai capito, con il modello integrazioni 730.

Scadenze fiscali di novembre: il 16 novembre i contributi INPS e versamento IVA

La data principe di novembre cade esattamente a metà mese e di venerdì. È infatti previsto per il 16 novembre il giorno in cui si concentrano le due scadenze più importanti: la liquidazione periodica trimestrale dell’IVA ed il versamento dei contributi INPS. Ma andiamo con ordine, iniziando con il versamento dell’IVA da parte della maggior parte dei liberi professionisti italiani che adottano il sistema di liquidazione periodica trimestrale. In particolare, si tratta del versamento dell’IVA relativa al terzo trimestre dell’anno in corso ( LUGLIO – AGOSTO – SETTEMBRE). Scade sempre il 16 novembre la terza rata obbligatoria per il versamento dei contributi per gli artigiani ed i commercianti iscritti alla gestione separata INPS.

Scadenze fiscali di novembre: il 30 novembre le comunicazioni IVA

L’ultimo giorno del mese, il 30 novembre, sarà l’ultimo giorno utile per inoltrare le comunicazioni trimestrali riguardo le liquidazioni IVA.

Inoltre, sempre il 30 novembre è il termine ultimo per il versamento del secondo acconto o dell’unico acconto d’imposta per il 2018. Ti ricordo che il secondo acconto è un versamento che riguarda non solo l’IRPEF ma anche le altre imposte dirette: IRES e IRAP. Se vuoi saperne di più sugli acconti IRPEF, leggi questo articolo

Stai attento, perché anche per i regimi agevolati forfettari e gli “ex minimi” il 30 novembre è la scadenza per il pagamento dell’imposta sostitutiva.

Le tasse ti stressano? Le scadenze fiscali ti opprimono e ti dai malato quando arriva la liquidazione IVA? Non preoccuparti, da oggi c’è EasyTax Assistant, la nuovissima applicazione che ti aiuta nel gestire le tue tasse tutti i giorni, senza più stress e senza più cattive sorprese, ma che, soprattutto, ti porta ad un reale risparmio fiscale! Cosa aspetti? E’ gratis!