Skip links

Bonus Cultura 2019: ecco cosa cambia

L’investimento sulla cultura dei propri giovani è uno dei più importanti per ogni economia che si rispetti ed è su quest’ottica che si basa il Bonus Cultura che si riconferma anche quest’anno come incentivo eonomico alle spese relative alla cultura dei diciottenni italiani.

La Legge di Bilancio 2019 tuttavia, porta dei cambiamenti anche su quest’aspetto, attivi già dal 7 gennaio scorso, vediamo insieme di cosa si tratta!

Bonus cultura 2019: a chi è rivolto

Il Bonus Cultura 2019, come negli anni precedenti, è destinato e rivolto ai neo diciottenni.
Da quest’anno però, quindi per tutti i ragazzi nati nel 2001 e che compiranno 18 anni nel 2019, i requisiti per accedervi saranno diversi.

Spiegamoci meglio.

Fino ai nati nel 2000, il solo requisito richiesto per accedere ai 500 euro revisti dal Bonus Cultura era esclusivamente il compimento dei 18 anni.

Da quest’anno però, e quindi per i nati nel 2001, sarà necessario presentare il modello ISEE e il diritto all’assegno da spendere in cultura dipenderà quindi dalla situazione reddituale del nucleo famigliare.

Non è ancora chiaro tuttavia come questo inciderà sul buono da 500 euro previsto dal Bonus Cultura 2019 e, soprattutto, se questo possa portare ad un diminuimento della somma in base al reddito.

Attendiamo per questo sviluppi e aggiornamenti da parte del Governo che renderà più chiaro questo passaggio.
Se non hai chiaro cosa sia il modello ISEE non ti preoccupare, puoi leggere il nostro articolo dedicato che ti spiega in modo semplica in cosa consiste e come compilarlo nei dettagli!

Bonus Cultura 2019: tempistiche di richiesta ed utilizzo

Il Bonus Cultura 2019 è disponibile per i neo diciottenni a partire dal 1° gennaio ma è possibile richiederlo solamente dal 7 gennaio scorso e fino al 30 giugno 2019.

Una volta ottenuto, il Bonus Cultura 2019 potrà essere speso dei neo diciottenni fino al 31 dicembre 2019 e quindi entro l’anno solare e non scolastico.

Bonus cultura 2019: come richiederlo

Il Bonus Cultura 2019 si potrà richiedere sul sito 18app richiedendo il tuo SPID ovvero la tua identità digitale che ti permetterà di essere riconosciuto ed accedere ai servizi previsti.
Una volta ottenuta la tua SPID e seguito tutto il processo guidato di registrazione, potrai accedere al portale e creare buoni fino ad un massimo di 500 euro per le attività, prodotti e servizi previsti dagli enti convenzionati.

Bonus Cultura 2019: quali prodotti e attività comprende

A differenza di come si era pensato in un primo momento, anche quest’anno il Bonus Cultura 2019 permette di usufruire del buono da 500 euro per diversi scopi, tra cui:

  • Acquisti di abbonamenti o biglietti per il cinema
  • Concerti
  • Libri e Ebook
  • Musei, Monumenti, Parchi Naturli e Siti Archeologici
  • Teatro e Danza
  • Eventi Culturali
  • Musica Registrata
  • Corsi di formazione (Inclusi cori di lingua straniera)

Bonus cultura 2019: come utilizzare i buoni generati

Per poter gestire l’acquisto e per poter generare il buono da spendere per le spese sopra indicate sarà necessario scegliere il tipo di esercente, fisico od online, l’ambito dell’acquisto e il tipo di bene da acquistare, indicando l’importo totale del buono.

Il tutto è disponibile sul sito 18app che elenca tutti gli enti convenzionati in cui poter utilizzare il buono da 500 euro.
Nel caso di uso in un negozio fisico, il buono generato dovrà essere consegnato o mostrato al rivenditore.

Per gli acquisti online, invece, è necessario inserire il codice del buono generato e che si intende spendere.

Non ci resta che attendere maggiori informazioni per quanto riguarda i limiti del modello ISEE previsti da quest’anno, se hai ulteriori dubbi o domande, non esitare a scriverci nei commenti qui sotto!

Per tenere d’occhio agevolazioni fiscali, scadenze e tasse da pagare affidati a EasyTax Assistant: la nuova di app di gestione fiscale che ti permette anche di risparmiare sulle tasse!

Disponibile in tutte gli store Ios e Android!

Leave a comment

Name*

Website

Comment

Scarica GratisScarica Gratis