Skip links

Credito d’Imposta Bonus Sport 2019

La nuova Legge di Bilancio ha portato diversi cambiamenti e tra questi anche novità in merito al Bonus Sport 2019, andando ad introdurre nuove agevolazioni.

Vediamo meglio cosa cambia con il Bonus Sport 2019!

Sport bonus 2019: cos’è

Il Bonus Sport 2019 è un’agevolazione fiscale che prevede un credito d’imposta pari al 65% per quanto riguarda i lavori di manutenzione e restauro degli impianti sportivi pubblici.

Sebbene il Bonus Sport esistesse già lo scorso anno (2018) i cambiamenti apportati nel nuovo documenti di Legge di Bilancio 2019 sono diversi.

Bonus Sport 2019: chi può richiederlo

La novità maggiore per il Bonus Sport 2019 riguarda gli aventi diritto.

Da quest’anno infatti, potranno richiedere il Bonus Sport anche persone fisiche e gli enti non commerciali.

Ovviamente, ci sono dei limiti da rispettare.

Gli interventi effettuati nel corso dell’anno solare 2019 dovranno essere destinati a lavori di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

Per agevolare questi lavori, lo Stato mette a disposizione il Bonus Sport 2019, che permette per l’appunto un credito d’imposta del 65%, valido anche nel caso in cui i lavori siano destinati a soggetti concessionari o affidatari dei medesimi impianti.  

Sport bonus 2019: l’agevolazione rivisitata nella Legge di Bilancio.

Oltre a cambiare il soggetto giuridico avente diritto al Bonus Sport 2019, cambiano anche la misura e i limiti dello Sport Bonus. Un credito d’imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate, non cumulabile, è riconosciuto:

  • alle persone fisiche e agli enti non commerciali nel limite del 20% del reddito imponibile;
  • ai titolari di reddito d’impresa nel limite del 10 per mille dei ricavi annui. Nel 2018 invece restava nei limiti del 3 per mille dei ricavi annui, in misura pari al 50% delle erogazioni liberali in denaro fino a 40mila euro effettuate nel corso dell’anno.
  • Il limite complessivo di spesa previsto per il Bonus Sport passa da 10 milioni di euro del 2018 a 13,2 milioni di euro del 2019.

Sport bonus 2019: come ottenere l’agevolazione

Sebbene le disposizioni necessarie sono ancora in fase di ufficializzazione per mezzo di un decreto che ne descriva i metodi di richiesta da parte dei nuovi aventi diritto, è già possibile capire le procedure a cui dovranno attenersi i contribuenti che beneficiavano del bonus sport già nel corso del 2018.

Sto parlando della categoria dei titolari di reddito d’impresa e i beneficiari delle erogazioni liberali.

I titolari di reddito d’impresa possono utilizzare il credito d’imposta per il Bonus Sport 2019 compilando il modello F24, rispettando la ripartizione in tre quote annuali di pari importo.

Lo Sport Bonus non è rilevante ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap e in questo caso non si applicano:

  • il limite annuale di 250mila euro relativo all’utilizzo dei crediti d’imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi
  • il limite massimo dei crediti d’imposta compensabili con F24 fissato in 700mila euro per ciascun anno solare
  • Ai beneficiari delle erogazioni liberali spettano gli obblighi comunicativi. Sono, infatti, tenuti a procedere con le seguenti operazioni:
  1. comunicare immediatamente all’Ufficio per lo sport della presidenza del Consiglio dei ministri l’ammontare delle somme ricevute e la loro destinazione;
  2. rendere adeguatamente pubbliche, attraverso l’utilizzo di mezzi informatici, tali informazioni;
  3. comunicare, entro il 30 giugno di ogni anno successivo a quello dell’erogazione e fino a che i lavori di manutenzione, restauro o realizzazione di nuove strutture non siano ultimati, all’Ufficio per lo sport lo stato di avanzamento dei lavori, anche mediante una rendicontazione delle modalità di utilizzo delle somme.

Se vuoi provare a “simulare” l’effetto Bonus Sport 2019 sul tuo profilo fiscale e capire quale sia il credito d’imposta previsto nel tuo caso specifico, scarica EasyTax Assistant, l’App gratuita che attraverso tre semplici step, in base al tuo profilo fiscale, ti aiuta a capire, gestire e risparmiare!

Scaricala subito dagli store iOS  e Android!

Leave a comment

Name*

Website

Comment

Scarica GratisScarica Gratis