Skip links

Donne e Lavoro: l’imprenditoria femminile in Italia

In occasione della giornata in cui vengono celebrate le donne, proponiamo nell’articolo che segue un approfondimento sulle imprese italiane guidate da donne e su tutte le agevolazioni fiscali messe a disposizione dal governo per tutte le coraggiose donne che decidono di fare attività d’impresa.

Dall’indagine condotta dal centro studi CNA in merito all’ Imprenditoria femminile in Italia è possibile rilevare come le donne rappresentino una componente sempre più dinamica della società e dell’economia italiana; quest’ultime hanno difatti una marcia in più nel lavoro e nella creazione di nuove imprese.

Donne e lavoro: quante donne ricoprono incarichi di vertice

Secondo quanto riportato dallo studio del cna, quantitativamente sono poco meno di 3 milioni (26,7% del totale nazionale) gli incarichi di vertice affidati a donne.

Nello specifico i ruoli di amministratore ammontano a 1,1 milioni, quelli di titolare d’impresa a 840 mila, quelli di socie a 620 mila e le altre cariche a 241 mila.

Donne e lavoro: crescita dell’imprenditorialità italiana

Dall’analisi condotta risulta che nell’ultimo anno le donne abbiano fornito un contributo fondamentale alla crescita dell’imprenditorialità italiana; difatti i ruoli apicali tenuti dalle donne risultano in aumento dell’1% (più dei colleghi uomini il cui aumento risulta pari +0,4%).

 

Donne e lavoro: i principali settori in cui operano

Tra i settori principali in cui vi è un’elevata concentrazione della presenza femminile rientrano:

  • Attività manifatturiere;
  • Commercio all’ingrosso e al dettaglio;
  • Attività d’insegnamento;
  • Altre tipologie di attività all’interno delle quali rientrano servizi per la persona, attività sanitarie e di assistenza sociale, di alloggio e ristorazione.

Donne e lavoro: concentrazione territoriale

Rivolgendo lo sguardo alla cartina geografica dell’Italia, le principali Regioni interessate dall’aumento dei tassi di imprenditorialità femminile sono principalmente quelle appartenenti alle zone del Centro del Paese e il Nord – Ovest, in particolare Lazio e Valle d’Aosta.  

Donne e lavoro: agevolazioni fiscali per donne

Sono molte le agevolazioni fiscali predisposte dal governo a favore delle lavoratrici.

Si tratta principalmente di:

  1. Bonus Mamma Domani (o premio nascita)
  2. Bonus Bebè
  3. Bonus Mamme Disoccupate (assegno di maternità dei comuni)
  4. Bonus asilo nido
  5. Reddito di inclusione
  6. Social Card

Per saperne di più sulle agevolazioni sopracitate, ti consigliamo la lettura di questo articolo del nostro blog.

Donne e lavoro: agevolazioni per imprenditoria femminile

Alle neo imprenditrici e a tutte le donne che intraprendono attività d’impresa sono destinati alcuni incentivi a tasso zero. Si tratta di agevolazioni finalizzate a supportare e sostenere, a livello nazionale, la nascita e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile e/o femminile.   

In particolare il governo ha stanziato finanziamenti a tasso zero, la cui massima durata è pari a 8 anni con copertura del 75% delle spese totali. I progetti possono riguardare la produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli o servizi in tutti i settori compresi commercio e turismo.

Donne e lavoro: un percorso difficoltoso ma appagante  

Nonostante i diversi ostacoli che quotidianamente le lavoratrici incontrano durante la loro carriera, tra cui la difficoltà di conciliare gli impegni familiari con la vita professionale e il persistere di opportunità di guadagno meno soddisfacenti rispetto ai colleghi uomini,  le lavoratrici indipendenti italiane esprimono un grado di attaccamento al proprio lavoro tra i più alti d’Europa (l’Italia risulta al secondo posto dopo il Regno Unito), dichiarando di donne essere gratificate e soddisfatte della propria attività professionale.

Alle donne lavoratrici, alle imprenditrici e a tutte le donne d’Italia, il team di EasyTax porge i migliori auguri per la celebrazione di questa giornata a loro dedicata.

Leave a comment

Name*

Website

Comment

Scarica GratisScarica Gratis