Skip links

EasyTax: ecco le nostre novità!

EasyTax Assistant si aggiorna! Tutto questo per aiutarci a venir fuori dal marasma di tasse, oneri e agevolazioni fiscali.

EasyTax Assistant è l’App di riferimento per decine di migliaia di contribuenti italiani che vogliono gestire meglio le proprie tasse. Con questa soluzione è possibile risparmiare tempo, energie e denaro.

Da oggi si aggiorna e aiuta anche per chi ha più fonti di reddito (aka profilo misto). Ma cosa si intende esattamente con profilo misto? Vediamo insieme quali e quante fonti di reddito sono ammesse contemporaneamente, quali le problematiche relative a questo tipo di profilo e come risolverle facilmente con EasyTax Assistant (sia per iOS che per Android). 

Profilo misto: cos’è e quali sono le fonti di reddito ammissibili?

Con profilo misto si fa riferimento ad un profilo fiscale le cui fonti di reddito sono molteplici e di diversa natura.

In particolare, esse comprendono tutti quei redditi derivanti da:

  • lavoro dipendente
  • lavoro autonomo (regime ordinario, forfettario o ex minimi)
  • pensione
  • locazione (affitti)
  • da capitale (come per esempio interessi)
  • partecipazioni in società di persona
  • da prestazioni occasionali 

In Italia, infatti, sono sempre più i dipendenti, liberi professionisti ma anche tanti pensionati, che possiedono diverse fonti di reddito. Proprio per questo, però, trovano parecchie difficoltà nella compilazione della tanto incompresa Dichiarazione dei Redditi.

Quali sono le agevolazioni fiscali cui si ha diritto, quali tasse bisogna pagare e quali, invece, si possono non pagare? EasyTax Assistant risponde a tutte queste domande e lo fa in tempo reale, direttamente sul proprio smartphone, aiutando anche quando la situazione si fa davvero complicata (come nel caso di profili misti).

Profilo misto: ecco quanto spendi!

Se il meccanismo di tassazione e calcolo delle varie agevolazioni fiscali risulta già particolarmente complesso per tutte quelle persone che presentano un’unica fonte di reddito, figuriamoci quando se ne hanno molteplici e di diverso tipo.

Prendiamo, ad esempio, un lavoratore che viene licenziato e, nel corso dello stesso anno, trova un nuovo impiego o percepisce un’indennità di disoccupazione, risultando così ricevente reddito da più di una fonte.

In questo caso, la materia fiscale, prevede il calcolo di quanto dovuto allo Stato tramite il cosiddetto calcolo “a conguaglio”. Secondo questo metodo per ottenere l’imposta netta dovuta è necessario:

  • sommare tutti i redditi posseduti, al netto delle deduzioni spettanti;
  • calcolare l’Irpef complessivamente dovuta, assieme alle addizionali;
  • calcolare, o ricalcolare, le detrazioni spettanti, assieme ad eventuali crediti d’imposta;
  • sottrarre le ritenute e gli acconti eventualmente già versati nell’anno.

Il conguaglio può essere poi effettuato dal datore di lavoro o dall’Inps, e qualora non sia possibile, è il contribuente con più fonti di reddito che deve calcolare il dovuto. Dal conguaglio, infine, possono derivare importi dovuti che gravano pesantemente su chi ha più redditi.

È possibile semplificare tutto ciò? Con EasyTax Assistant potrai ridurre i salassi derivanti dalla dichiarazione dei redditi e migliorare la gestione del tuo profilo fiscale, ma soprattutto del tuo debito verso lo Stato, rendendo il tutto più semplice, interessante e in tempo reale.

EasyTax: una soluzione facile e adatta a tutti!

EasyTax, disponibile in versione freemium, dà ai propri utenti la possibilità di calcolare in tempo reale le proprie agevolazioni fiscali e quanto risparmiare sulle tasse. Offre un’ampia scelta di strumenti di vario tipo, consentendo all’utente di informarsi, gestire la propria fiscalità.

Tramite l’introduzione di una nuova feature, ovvero l’inserimento di più fonti di reddito all’interno del proprio profilo fiscale, EasyTax riesce a soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio.

Da oggi, infatti, con la versione Premium in abbonamento (per 9,99€/anno) si possono inserire più fonti di reddito e calcolare automaticamente quante e quali agevolazioni fiscali ha diritto ognuno di noi. Un aggiornamento che aiuterà di tutti coloro che vogliono finalmente vederci più chiaro in materia di tasse, anche nelle situazioni fiscalmente più complicate.

Quando il gioco si fa duro, ci pensa EasyTax a rendere tutto più semplice!

EasyTax: potrebbe anche interessarti

Leggi anche “Regime forfettario: cos’è e perché sceglierlo?“, “Tassazione separata: come funziona?” e anche “Cambio lavoro tasse: come evitare brutte sorprese“. 

Se sei interessato a risparmiare sulle tasse che paghi considerando tutte le tue fonti di reddito, scopri subito il tuo profilo fiscale scaricando EasyTax Assistant, adatto sia per dispositivi iOS che per Android. È gratis!

Leave a comment

Name*

Website

Comment

Scarica GratisScarica Gratis