Skip links

ENEA: COS’E’ E COME INFLUENZA I NOSTRI RISPARMI

L’ENEA è un ente che si occupa di molte attività nell’ambito dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità. Molte delle sue scelte vanno a toccare proprio le tasche di noi italiani. Vuoi sapere come? Continua a leggere e lo scoprirai!

Virgilio e la sua Eneide non c’entrano nulla, né il troiano Enea che giunse in Italia e diede, secondo il celebre scrittore latino, il via alla civiltà romana. L’ENEA (Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente) è un ente pubblico italiano che si occupa di “ricerca, innovazione tecnologica e prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla PA e ai cittadini”. La storia dell’ENEA è molto travagliata e legata a doppio filo alla storia del nucleare in Italia. L’ente è stato altresì commissariato diverse volte, è stato oggetto di critiche accese da parte sia dell’opinione pubblica che delle imprese ed è stato riformato, di conseguenza, innumerevoli volte. L’assetto attuale è regolato da una legge del 2015.

Il principale compito dell’ENEA è quello di progredire nella ricerca delle energie pulite e della sostenibilità ambientale. La maggior parte dei dipendenti dell’ENEA, infatti, è costituita da scienziati e ingegneri attivi nel trovare nuove soluzioni al problema dell’esaurimento dell’energia e all’inquinamento ambientale derivante dall’uso delle energie tradizionali. I brevetti registrati con le nuove tecnologie sviluppate sono davvero molti, a testimoniare l’ottimo lavoro svolto dall’ente.

Ma non solo: l’ENEA ha anche dei compiti normativi e di controllo per quanto attiene a diversi settori relativi all’energia e all’ambiente; in particolare, ciò che può interessare te, contribuente che miri a risparmiare qualcosa quando ristrutturi casa, è la sua competenza in materia di efficienza energetica degli edifici.

Come ben sai, infatti, ci sono diverse agevolazioni fiscali dedicate all’efficientamento energetico degli edifici ottenuto mediante la ristrutturazione della propria casa e molti di questi sono decisi dal Governo proprio grazie ai pareri e alle ricerche determinanti dell’ENEA. Basti pensare che il complesso meccanismo dei certificati bianchi è stato progettato proprio dall’ENEA, che attualmente è incaricata di effettuare la valutazione tecnica degli interventi di efficienza energetica e di risparmio energetico acquisito al fine di ottenere tali certificati. Un ruolo molto delicato, quindi, di primissimo piano nel sistema energia pulita italiano e che ha contribuito in positivo a far diventare l’Italia uno dei Paesi europei più avanzati nel settore dell’efficienza energetica.

Ma il ruolo dell’ENEA non si esaurisce nel semplice controllo: tutta la normativa che tocca il tema tasse ed energia è spesso disciplinato, nelle regole più specifiche e di dettaglio, dall’ente che assume la veste di vera e propria Agenzia Nazionale in materia di efficienza energetica.

Insomma, il controllo dell’ENEA va dalla delineazione delle norme, alla loro attuazione, alla supervisione della loro applicazione e, infine, all’emanazione di sanzioni. Giudice, giuria e boia, ma anche Re Legiferante.

Proprio da tale estensione di potere si sono mosse le numerose critiche che, nel corso degli anni, hanno aggredito l’ENEA, la sua organizzazione, il suo funzionamento ed i suoi compiti istituzionali. Tuttavia, nei suoi oltre 45 anni di esistenza, nonostante le innumerevoli peripezie – davvero, la sua storia meriterebbe un libro a sé – l’ENEA è ancora qui, viva e vegeta, a regolare continuamente uno dei fattori più importanti dell’attuale esistenza umana: l’energia. E un altro fattore importante dei cittadini italiani: i loro soldi!

Ora sai qualcosa che in molti ignorano: chi è il vero artefice della teorizzazione di molte norme fiscali del settore energetico ed al tempo stesso ne è esecutore e controllore.

Se vuoi davvero risparmiare tempo, denaro ed… energia (quella del corpo e della mente, però!) affidati a chi sta sempre dalla parte del cittadino: EasyTax è l’App per ottimizzare la tua gestione fiscale ed ottenere un reale risparmio! Scaricala subito dagli store iOS e Android, è gratis!

Leave a comment

Name*

Website

Comment

Scarica GratisScarica Gratis