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Domande e risposte frequenti

Informazioni iniziali

E’ un’applicazione pensata per aiutare tutti i contribuenti: ti aiuta a capire quali e quante tasse paghi, a controllare le tue scadenze e a risparmiare attraverso le agevolazioni previste per il tuo profilo fiscale.

Hai più fonti di reddito? (affitto, pensione, p. IVA, busta paga ecc.) Con EasyTax puoi gestire comodamente le tue finanze e scoprire in tempo reale il tuo risparmio previsto.

No, tutt’altro! EasyTax è uno strumento di supporto sia per te contribuente che per il tuo intermediario. Con EasyTax tu diventi più informato e responsabile e il tuo intermediario (commercialista o CAF) può ricevere tutta la tua documentazione con un semplice clic.

EasyTax è disponibile per tutti i dispositivi Ios e Android. E’ ulteriormente possibile accedere ad EasyTax attraverso piattaforma web (scorri questa pagina per visualizzare la sezione dedicata al pannello web utente).

Per registrarti correttamente al servizio, ti basterà inserire:

  1. Nome;
  2. Cognome;
  3. Indirizzo mail;
  4. Password (da creare durante la fase di registrazione);
  5. Conferma password.

Dopo aver inserito le informazioni richieste, clicca sul tasto “Registrati”!

Al primo accesso su EasyTax ti verrà chiesto di inserire alcune semplici informazioni che impattano sul tuo profilo fiscale (ad esempio: situazioni familiari e tipo di reddito). Inserire almeno un reddito è necessario per il corretto funzionamento di EasyTax.

Le tue risposte ci aiutano ad individuare al meglio il tuo profilo fiscale.

Per ottenere una precisione maggiore di calcolo basterà inserire tutte le informazioni che descrivono al meglio il tuo profilo.

Se non sei sicuro della tua risposta, non esitare a contattarci per chiedere chiarimenti, un team di esperti è a tua disposizione, pronto ad aiutarti.

Contattaci per ricevere l’assistenza di cui hai bisogno.

Puoi modificare la password scelta in fase di registrazione dalla sezione “Impostazioni”, accessibile attraverso il menu in alto a sinistra.

Puoi modificare la mail con cui hai effettuato la registrazione dalla sezione “Impostazioni”, accessibile attraverso il menu in alto a sinistra.

Come compilare il mio profilo

Puoi inserire una o più di una fonte di reddito e possono essere: redditi da lavoro dipendente, redditi da lavoro autonomo (regime ordinario, forfettario e/o ex minimi), redditi da pensione, redditi da locazione (affitti), redditi da capitale (ad esempio interessi etc.), redditi da partecipazioni in società di persona e rediti derivanti da prestazione occasionale.

Dal menu a comparsa, accessibile toccando il pulsante in alto a sinistra, puoi accedere al tuo profilo personale: qui puoi modificare la tua anagrafica.

Sì, il nostro modello di calcolo prevede la possibilità di inserire in contemporanea tutte le fonti di reddito considerate.

Puoi aggiungere una nuova fonte di reddito nella sezione “Modifica Profilo”. In base alla natura dello stesso puoi scegliere quale campo compilare: “Altri redditi”, “Pensione” o “Redditi da lavoro”.

In ogni momento e periodo dell’anno potrai allineare il tuo profilo alla tua situazione attuale.

La sezione “Redditi da lavoro” include tutti i redditi derivanti da: lavoro dipendente (a tempo determinato o indeterminato) e/o da lavoro autonomo (regime ordinario, forfettario, ex minimi).

Se sei pensionato, noi di EasyTax abbiamo pensato anche a te! Compilando il campo relativo potrai aggiungere anche la pensione tra le tue fonti di reddito, ricordati di inserire il valore della tua pensione lorda.

Se la fonte di reddito che devi aggiungere deriva da locazione (con o senza cedolare secca), da capitale (capital gain, interessi, dividendi, utili), da partecipazione in società di persona e/o da prestazione occasionale, puoi inserirle all’interno di questa sezione e EasyTax provvederà ad aggiornare il tuo calcolo.

Funzionalità

EasyTax elabora le scadenze fiscali sulla base del tuo profilo personale e ti invia delle notifiche quando le scadenze si avvicinano. Puoi vedere tutte le tue scadenze navigando nel “Calendario Scadenze” accessibile dalla schermata principale dell’app.

Ogni volta che si avvicina una scadenza fiscale o c’è un aggiornamento alla normativa che riguarda il tuo profilo fiscale, EasyTax ti invia una notifica (push).

Passando alla versione Premium avrai la possibilità di importare le scadenze fiscali anche sul tuo calendario personale.

Nella sezione “Gestisci le tue Ricevute” puoi acquisire diverse tipologie di documenti e con differenti modalità: scattando una foto, recuperando un’immagine dal tuo dispositivo o caricando un file in formato PDF.

Puoi visualizzare tutti i tuoi documenti divisi per categorie o risalire a uno specifico documento a partire dalla sezione “I tuoi documenti” accessibile dalla schermata principale dell’app. In questa sezione potrai filtrarli per data, categoria e soglia di spesa, oppure risalire a un documento specifico attraverso la ricerca per parola.

La funzione “Scopri il tuo profilo fiscale” di EasyTax analizza le informazioni da te inserite, fornendoti delle previsioni su quali e quante tasse dovrai pagare. In qualsiasi momento puoi modificare le tue informazioni cliccando su “Modifica Parametri”.

La sezione “Riepilogo” è in grado di fornirti un riepilogo generale relativo a tutti i documenti da te caricati in EasyTax, suddividendoli per macro – categoria (Redditi – Detrazioni e Deduzioni – Altri documenti). 

E’ ulteriormente possibile filtrare la visualizzazione per “Anno passato” e “Anno in corso”.

La sezione “Le tue Pratiche” ti permette di richiedere la preparazione e l’invio della tua dichiarazione non appena avrà avvio la campagna fiscale. Una volta inviata la tua richiesta di pratica, potrai -in qualsiasi momento- monitorarne lo stato.

Puoi modificare le impostazioni delle notifiche inviate dall’app dalla sezione “Impostazioni”, accessibile attraverso il menu in alto a sinistra.

Puoi trovare l’elenco completo delle principali notifiche ricevute nella sezione “Notifiche” del menu dell’App, in alto a sinistra nella schermata principale.

Documenti

Se recentemente hai acquistato prodotti in farmacia, accedendo alla fotocamera del tuo smartphone e scattando una foto, consentirai ad EasyTax di salvare i dati fiscali contenuti nello scontrino. Questo vale per qualsiasi fattura o scontrino in tuo possesso, per i quali è prevista una specifica agevolazione fiscale.

EasyTax infatti riesce ad estrarre i dati fiscali contenuti nello scontrino e/o fattura e li salva nella sezione “Gestisci le tue ricevute”.

EasyTax Assistant salva tutto il contenuto delle tue ricevute. Potrai recuperare e consultare in qualunque momento tutta la tua documentazione effettuando una ricerca per data o importo, ma anche cercando una singola parola.

Puoi condividere i tuoi documenti fiscali con EasyTax e averli sempre a portata di mano, con una di queste modalità:

  • Importa dalla galleria;
  • Scatta una foto;
  • Carica un pdf;
  • Condividi tramite altre applicazioni (ad esempio dalla tua email).

Per importare un documento fiscale dalla galleria del tuo smartphone all’app:

  1. Premi l’icona “+” in basso a sinistra nella schermata principale
  2. Seleziona “Galleria” dal menu a comparsa
  3. Seleziona l’immagine e clicca “prosegui”
  4. Taglia l’immagine con lo strumento taglia e conferma l’operazione.

Ecco fatto! Ora il documento sarà disponibile tra quelli caricati, e l’app estrarrà automaticamente le informazioni importanti.

Per importare un documento fiscale direttamente con la fotocamera:

  1. Premi l’icona “+” in basso a sinistra nella schermata principale
  2. Seleziona “Fotocamera” dal menu a comparsa
  3. Metti il documento su una superficie piana e inquadralo facendo in modo che rientri completamente nella schermata
  4. Scatta la foto
  5. Taglia l’immagine con lo strumento taglia e conferma l’operazione.

Ecco fatto! Ora il documento sarà disponibile tra quelli caricati, e l’app estrarrà automaticamente le informazioni importanti.

Per caricare un PDF dal tuo smartphone:

  1. Premi l’icona “+” in basso a sinistra nella schermata principale
  2. Seleziona “Carica un PDF” dal menu a comparsa
  3. Seleziona il PDF tra quelli presenti sul tuo smartphone o in cloud
  4. Conferma l’operazione.

Ecco fatto! Ora il documento sarà disponibile tra quelli caricati, e l’app estrarrà automaticamente le informazioni importanti.

E’ possibile caricare un documento in EasyTax anche quando utilizzi altre applicazioni. Se ad esempio vuoi condividere un documento contenuto tra gli allegati di una mail, non dovrai far altro che cliccare sul tasto “Apri con”.

In automatico, ti apparirà l’icona di EasyTax tra le opzioni proposte. Una volta cliccato sull’icona dell’App, avrà avvio il processo di caricamento del documento contenuto come allegato della tua posta. 

Si, accedendo alla sezione dell’App “I tuoi documenti”, cliccando su un sigolo documento è possibile eliminarlo. Basterà cliccare sull’icona del cestino posta in alto a destra e confermare l’eliminazione. 

Accedendo alla galleria del tuo dispositivo, puoi selezionare una o più immagini che desideri caricare in EasyTax. Cliccando su “Condividi con”, potrai visualizzare l’icona dell’App EasyTax tra le opzioni proposte. Una volta cliccato sull’icona dell’App, avrà avvio il processo di caricamento dell’immagine/ delle immagini da te selezionata/selezionate.

EasyTax è disponibile anche per il tuo commercialista di fiducia. Scrivi a info@easytaxassistant.it segnalando l’email del tuo commercialista. Lo contatteremo per invitarlo a provare EasyTax versione Studio.

Strumenti

Se hai sbadatamente dimenticato la tessera sanitaria con i tuoi dati fiscali e non hai una buona memoria, la Tessera EasyTax è uno strumento che può esserti di gran aiuto! Ti permette di avere questi dati sempre con te e di mostrarli quando compi una spesa fiscalmente rilevante!

Puoi usare la tessera EasyTax in sostituzione della tradizionale tessera sanitaria (se non l’hai con te) quando compi una spesa fiscalmente rilevante, come ad esempio in farmacia: potrai passare sotto il lettore il codice a barre della Tessera EasyTax!

Nella versione Starter sei tu ad inserire la categoria dei documenti tramite il loro caricamento, con la possibilità di modificarla in qualunque momento, in caso di errata valutazione iniziale.

La versione Premium, invece, prevede un apposito meccanismo di validazione che inserirà automaticamente il tuo documento nella categoria appropriata.

No, non puoi modificare i dati contenuti nei documenti analizzati e correttamente validati da EasyTax. Puoi però eliminare un documento caricato!

Ogni volta che si avvicina una scadenza fiscale o c’è un aggiornamento della normativa che ti riguarda EasyTax Assistant ti avvisa con una notifica push. Sarai avvisato tre giorni prima e un giorno prima. In questo modo potrai tenere sempre sotto controllo le notifiche relative alle tue scadenze e agli aggiornamenti normativi che interessano il tuo profilo fiscale.

Si, è possibile eliminare il proprio account! Qualora tu decida di cancellare il tuo account, tutti i dati e i documenti inseriti saranno cancellati e non potranno essere recuperati.

Per eliminare definitivamente il tuo account EasyTax: 

  1. Apri il menu in alto a sinistra nella schermata principale
  2. Vai su “il mio profilo”
  3. Scorri fino al fondo della schermata
  4. clicca su “Elimina il tuo account di EasyTax Assistant e dai conferma.
  5. Clicca sul link che riceverai all’indirizzo mail che hai associato al tuo profilo (valido 24 ore)

Questa procedura cancellerà tutti i dati e i documenti salvati ed è irreversibile.

EasyTax non dispone di uno strumento per compilare la dichiarazione o per il pagamento del modulo F24. Grazie ad EasyTax potrai ottenere utili informazioni sulla compilazione, come, ad esempio, quali e quante tasse paghi e conservare tutti i documenti utili. Tieni presente, tuttavia, che sarai tu il responsabile della tua dichiarazione dei redditi e di eventuali pagamenti con F24, motivo per il quale ti consigliamo, qualora tu non sia sicuro, di farti supportare da un professionista (CAF o Commercialista).

EasyTax fornisce dei dati che sono delle previsioni, calcolate sulla base delle informazioni inserite in fase di registrazione e sulla normativa vigente: essi sono utili a darti un’idea di ciò che devi aspettarti, ma, anche in questo caso, è necessario farli validare dal tuo consulente, il cui lavoro è sempre insostituibile.

L’associazione tra un documento che carichi su EasyTax ed il relativo risparmio fiscale previsto (RFP) è una previsione che viene fatta in base al tuo profilo e all’andamento delle tue spese. L’inerenza di queste spese alla tua attività, requisito necessario per poter avvalersi dell’agevolazione fiscale collegata a quella spesa, non può essere valutata dall’App ma solo da te, contribuente, o dal tuo consulente fiscale.

EasyTax è un’appplicazione tecnologica: ti fornisce indicazioni e dati utili nella gestione ordinaria della tua fiscalità, ma se hai bisogno di una consulenza specifica è opportuno consultare il tuo commercialista o CAF di fiducia.

Il Simulatore è uno strumento semplice da utilizzare; basta inserire il tuo reddito annuo lordo ed il numero di mensilità. In questo modo verrà calcolata la tua busta paga mensile presunta. Se per esempio sei un lavoratore dipendente, dal tuo reddito annuale lordo ti vengono dedotti i contributi previdenziali, in modo da poter poi calcolare l’IRPEF sull’imponibile e le addizionali Comunali e Regionali, oltre ad eventuali altre detrazioni come quelle previste per familiari a carico e figli o per lavoro dipendente.

E’ necessario compilare il tuo profilo. Successivamente, in base alle informazioni che hai inserito, riceverai le scadenze che ti riguardano.  

Quando non conosci un termine fiscale, non devi far altro che consultare il dizionario EasyTax: ti spiegheremo, con un linguaggio facile e accessibile, il termine da te cercato. Oppure, semplicemente sfoglialo per approfondire la tua conoscenza del “fiscalese”!

Sezione “pannello web utente”

Il pannello utente è una versione web dell’App EasyTax Assistant (WebApp) accessibile dal browser del proprio computer. 

Tutti gli utenti che abbiano effettuato la registrazione al servizio EasyTax possono accedere al pannello utente.

Per accedere al pannello utente, ti basterà cliccare sul seguente link https://web.easytaxassistant.it/ e inserire le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’App EasyTax.

La funzione “Dashboard” del pannello utente ti permette – tramite l’impostazione dei filtri – di visualizzare l’andamento delle tue spese e/o il numero di fatture emesse relativamente ad una precisa mensilità oppure ad un’intera annualità, e dunque di avere un quadro completo dei documenti caricati in EasyTax (numero complessivo dei documenti, top 5 categorie).

Si, utilizzando la versione Web di EasyTax puoi caricare i tuoi documenti direttamente dal pannello, cliccando sulla voce (nel menù a sinistra) “Carica Documenti”.

Per caricare i tuoi documenti attraverso il pannello utente, ti basterà accedere alla funzione “Carica Documenti” e cliccare sul box. In automatico si aprirà la finestra di caricamento e, a quel punto, non dovrai far altro che selezionare il file desiderato. Puoi ripetere l’operazione per caricare eventuali altri documenti, oppure usare l’opzione del caricamento multiplo.Per caricare più file contemporaneamente, ti basta selezionare uno o più file da una singola cartella del tuo computer e trascinarli direttamente nella casella del caricamento. 

Una volta scelti i file da caricare, clicca sul pulsante CARICA sotto alla casella, per completare il caricamento sulla piattaforma. 

Se il caricamento sarà andato a buon fine vedrai comparire la scritta “successo” a lato del documento caricato.

No, non è possibile modificare i dati anagrafici dalla sezione “Profilo” contenuta nel pannello. Attraverso il “Profilo” puoi prendere visione delle tue informazioni personali che hai condiviso con EasyTax.

La funzione “Gestione documenti” ti permette di visualizzare tutti i documenti caricati, e il loro status. 

Ciascun documento caricato è contrassegnato da un differente colore tra verde, giallo e rosso. Il primo indica che il documento è stato correttamente analizzato e validato da EasyTax, il secondo sta ad indicare i documenti che hai caricato ma che sono in attesa di validazione da parte di EasyTax.

Infine, il colore rosso contraddistingue i documenti che sono stati scartati dal sistema (ad esempio perchè hai caricato un documento che risulta duplicato o magari perchè la risoluzione dell’immagine non è ottimale).

No, non è possibile eliminare i propri documenti attraverso il pannello. Puoi cancellare i documenti tramite l’App.