FAQ

Informazioni iniziali

E’ un’applicazione pensata per aiutare tutti i contribuenti: ti aiuta a capire quali e quante tasse paghi, a controllare le tue scadenze, a risparmiare attraverso le agevolazioni fiscali ma soprattutto ti permette di conservare, in tempo reale, tutte le spese che hanno un impatto fiscale.
No, tutt’altro! EasyTax è uno strumento di supporto sia per te contribuente che per il tuo intermediario. Con EasyTax tu diventi più informato e responsabile e il tuo intermediario (commercialista o CAF) può ricevere tutta la tua documentazione con un semplice clic.
EasyTax ti chiederà alcune semplici informazioni attinenti alla sfera personale, che influiscono sulla tua situazione fiscale (ad esempio se hai familiari a carico o l’ammontare indicativo del tuo reddito).

Le tue risposte ci aiutano ad individuare al meglio il tuo profilo fiscale.

Se non sei sicuro della tua risposta, non esitare a contattarci per chiedere chiarimenti, un team di esperti è a tua disposizione, pronto ad aiutarti.

Contattaci per ricevere l’assistenza di cui hai bisogno.
L’RFP è l’acronimo di “Risparmio Fiscale Previsto”: la sua funzione è quella di calcolare in anticipo quanto puoi risparmiare per ogni agevolazione fiscale prevista in base al profilo a te associato.

Funzionalità

Ogni volta che si avvicina una scadenza fiscale o c’è un aggiornamento alla normativa che riguarda il tuo profilo fiscale, EasyTax ti invia una notifica (push).
Nella sezione “Gestisci le tue Ricevute” puoi acquisire diverse tipologie di documenti e con differenti modalità: scattando una foto, recuperando un’immagine dal tuo dispositivo o caricando un file in formato PDF.
La sezione “Monitora le tue Soglie” ti permette di tenere sotto controllo le soglie minime o massime che ti consentono di accedere alle agevolazioni fiscali.
La sezione “Scopri il tuo profilo fiscale” ti permette di scoprire a quale profilo fiscale appartieni, e in base a questo, essere a conoscenza di quali e quante tasse paghi. In questo modo, passo dopo passo, potrai apprendere la modalità di calcolo delle tue tasse previste dal modello fiscale italiano.
Le versioni Premium – Silver e Gold – possono esserti di grande aiuto e supporto se possiedi un profilo fiscale complesso. L’App nella sua versione Silver è ideale se, ad esempio, sei un libero professionista o a regime misto. Rispetto alla versione starter, la Silver ti permette di gestire i documenti professionali e di monitorare le tue spese professionali. La versione Gold, invece, è ideale se sei un libero professionista a partita IVA o un imprenditore. Rispetto alle versioni silver e starter, la Gold prevede la conservazione sostitutiva, la validazione avanzata dei tuoi documenti e l’integrazione con Dropbox.

Documenti

Se recentemente hai acquistato prodotti in farmacia, accedendo alla fotocamera del tuo smartphone e scattando una foto, consentirai ad EasyTax di salvare i dati fiscali contenuti nello scontrino. Questo vale per qualsiasi fattura o scontrino in tuo possesso, per i quali è prevista una specifica agevolazione fiscale.

EasyTax infatti riesce ad estrarre i dati fiscali contenuti nello scontrino e/o fattura e li salva nella sezione “Gestisci le tue ricevute”
EasyTax Assistant salva tutto il contenuto delle tue ricevute. Potrai recuperare e consultare in qualunque momento tutta la tua documentazione effettuando una ricerca per data o importo, ma anche cercando una singola parola.

Strumenti

Se hai sbadatamente dimenticato la tessera sanitaria con i tuoi dati fiscali e non hai una buona memoria, la Tessera EasyTax è uno strumento che può esserti di gran aiuto! Ti permette di avere questi dati sempre con te e di mostrarli quando compi una spesa fiscalmente rilevante!
Puoi usare la tessera EasyTax in sostituzione della tradizionale tessera sanitaria (se non l’hai con te) quando compi una spesa fiscalmente rilevante, come ad esempio in farmacia: potrai passare sotto il lettore il codice a barre della Tessera EasyTax!
Nelle versioni starter e silver sei tu ad inserire la categoria dei documenti tramite il loro caricamento, con la possibilità di modificarla in qualunque momento, in caso di errata valutazione iniziale. La versione Gold, invece, prevede un apposito meccanismo di validazione che inserirà automaticamente il tuo documento nella categoria appropriata.
In qualsiasi momento, quando lo riterrai opportuno, potrai modificare l’importo, la data e la tipologia di spesa. L’RFP in automatico sarà ricalcolato ed il tuo documento, una volta salvata la modifica, andrà automaticamente nella sezione corrispondente.
Ogni volta che si avvicina una scadenza fiscale o c’è un aggiornamento della normativa che ti riguarda EasyTax Assistant ti avvisa con una notifica push. Sarai avvisato tre giorni prima e un giorno prima. In questo modo potrai tenere sempre sotto controllo le notifiche relative alle tue scadenze e agli aggiornamenti normativi che interessano il tuo profilo fiscale.
Si, è possibile eliminare il proprio account! Qualora tu decida di cancellare il tuo account, tutti i dati e i documenti inseriti saranno cancellati e non potranno essere recuperati.
Se decidi di passare da una delle due versioni a pagamento a quella gratuita, l’accesso alle funzioni a pagamento sarà valido fino al giorno di scadenza del tuo abbonamento, per poi tornare alla versione base.

Ciò non implica la perdita di alcun documento!
Si! Se accedi al tuo account sia utilizzando l’App che attraverso portale web, troverai i documenti da te caricati perfettamente sincronizzati! Prova subito!
Puoi registrarti e creare il tuo account inserendo la tua mail e i tuoi dati personali o tramite App, oppure da portale web cliccando qui
Nella sezione “Gestisci le tue ricevute” puoi esportare parte o tutti i documenti su un foglio excel in modo da avere sotto controllo ed in maniera tabellare i tuoi documenti. Ti sarà più semplice in questo modo visionare le tue agevolazioni fiscali. Questa funzione è valida solo per le versioni Premium Silver e Gold.
EasyTax non dispone di uno strumento per compilare la dichiarazione o per il pagamento del modulo F24. Grazie ad EasyTax potrai ottenere utili informazioni sulla compilazione, come, ad esempio, quali e quante tasse paghi e conservare tutti i documenti utili. Tieni presente, tuttavia, che sarai tu il responsabile della tua dichiarazione dei redditi e di eventuali pagamenti con F24, motivo per il quale ti consigliamo, qualora tu non sia sicuro, di farti supportare da un professionista (CAF o Commercialista).
EasyTax fornisce dei dati che sono delle previsioni, calcolate sulla base delle informazioni inserite in fase di registrazione e sulla normativa vigente: essi sono utili a darti un’idea di ciò che devi aspettarti, ma, anche in questo caso, è necessario farli validare dal tuo consulente, il cui lavoro è sempre insostituibile.
L’associazione tra un documento che carichi su EasyTax ed il relativo risparmio fiscale previsto (RFP) è una previsione che viene fatta in base al tuo profilo e all’andamento delle tue spese. L’inerenza di queste spese alla tua attività, requisito necessario per poter avvalersi dell’agevolazione fiscale collegata a quella spesa, non può essere valutata dall’App ma solo da te, contribuente, o dal tuo consulente fiscale.
EasyTax è un’appplicazione tecnologica: ti fornisce indicazioni e dati utili nella gestione ordinaria della tua fiscalità, ma se hai bisogno di una consulenza specifica è opportuno consultare il tuo commercialista o CAF di fiducia.
Il Simulatore è uno strumento semplice da utilizzare; basta inserire il tuo reddito annuo lordo ed il numero di mensilità. In questo modo verrà calcolata la tua busta paga mensile presunta. Se per esempio sei un lavoratore dipendente, dal tuo reddito annuale lordo ti vengono dedotti i contributi previdenziali, in modo da poter poi calcolare l’IRPEF sull’imponibile e le addizionali Comunali e Regionali, oltre ad eventuali altre detrazioni come quelle previste per familiari a carico e figli o per lavoro dipendente.
Questo strumento ti consente di calcolare automaticamente l’IVA, la ritenuta d’acconto e l’eventuale contributo previdenziale inserendo semplicemente il tuo compenso lordo, con la possibilità di indicare le “spese forfettarie” a titolo di rimborso spese e le “spese in nome e per conto” anticipate da te professionista, ma fatturate al tuo cliente come bolli ed altri tributi.
Quando non conosci un termine fiscale, non devi far altro che consultare il dizionario EasyTax: ti spiegheremo, con un linguaggio facile e accessibile, il termine da te cercato. Oppure, sfoglialo e basta per approfondire la tua conoscenza del “fiscalese”!
Il simulatore fornisce una stima indicativa di quanto potrai percepire in busta paga, sulla base delle informazioni da te inserite e della normativa vigente. Tuttavia, lo strumento non può tener conto di alcune peculiarità, ad esempio quelle relative alle divergenze dei singoli CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro).

Inoltre vi sono delle voci che tendono a modificare leggermente il tuo netto mensile, come la quota associativa sindacale, il premio assicurativo, eventuali fringe benefit, straordinari, ferie, festività e superminimi. Per questo motivo, è possibile che il valore espresso dal simulatore differisca da quanto effettivamente ricevi in busta paga. EasyTax non è in alcun modo responsabile di eventuali differenze.