Skip links

Domande e risposte frequenti

Informazioni iniziali

E’ un’applicazione pensata per aiutare tutti i contribuenti: ti aiuta a capire quali e quante tasse paghi, a controllare le tue scadenze e a risparmiare attraverso le agevolazioni previste per il tuo profilo fiscale.

Hai più fonti di reddito? (affitto, pensione, p. IVA, busta paga ecc.) Con EasyTax puoi gestire comodamente le tue finanze e scoprire in tempo reale il tuo risparmio previsto.

No, tutt’altro! EasyTax è uno strumento di supporto sia per te contribuente che per il tuo intermediario. Con EasyTax tu diventi più informato e responsabile e il tuo intermediario (commercialista o CAF) può ricevere tutta la tua documentazione con un semplice clic.

Al primo accesso su EasyTax ti verrà chiesto di inserire alcune semplici informazioni che impattano sul tuo profilo fiscale (ad esempio: situazioni familiari e tipo di reddito). Inserire almeno un reddito è necessario per il corretto funzionamento di EasyTax.

Le tue risposte ci aiutano ad individuare al meglio il tuo profilo fiscale.

Per ottenere una precisione maggiore di calcolo basterà inserire tutte le informazioni che descrivono al meglio il tuo profilo.

Se non sei sicuro della tua risposta, non esitare a contattarci per chiedere chiarimenti, un team di esperti è a tua disposizione, pronto ad aiutarti.

Contattaci per ricevere l’assistenza di cui hai bisogno.

L’RFP è l’acronimo di “Risparmio Fiscale Previsto”: la sua funzione è quella di calcolare in anticipo quanto puoi risparmiare per ogni agevolazione fiscale prevista in base al profilo a te associato.

Come compilare il mio profilo

Puoi inserire una o più di una fonte di reddito e possono essere: redditi da lavoro dipendente, redditi da lavoro autonomo (regime ordinario, forfettario e/o ex minimi), redditi da pensione, redditi da locazione (affitti), redditi da capitale (ad esempio interessi etc.), redditi da partecipazioni in società di persona e rediti derivanti da prestazione occasionale.

Sì, il nostro modello di calcolo prevede la possibilità di inserire in contemporanea tutte le fonti di reddito considerate.

Puoi aggiungere una nuova fonte di reddito nella sezione “Modifica Profilo”. In base alla natura dello stesso puoi scegliere quale campo compilare: “Altri redditi”, “Pensione” o “Redditi da lavoro”.

In ogni momento e periodo dell’anno potrai allineare il tuo profilo alla tua situazione attuale.

La sezione “Redditi da lavoro” include tutti i redditi derivanti da: lavoro dipendente (a tempo determinato o indeterminato) e/o da lavoro autonomo (regime ordinario, forfettario, ex minimi).

 

Se sei pensionato, noi di EasyTax abbiamo pensato anche a te! Compilando il campo relativo potrai aggiungere anche la pensione tra le tue fonti di reddito, ricordati di inserire il valore della tua pensione lorda.

Se la fonte di reddito che devi aggiungere deriva da locazione (con o senza cedolare secca), da capitale (capital gain, interessi, dividendi, utili), da partecipazione in società di persona e/o da prestazione occasionale, puoi inserirle all’interno di questa sezione e EasyTax provvederà ad aggiornare il tuo calcolo.

Funzionalità

Ogni volta che si avvicina una scadenza fiscale o c’è un aggiornamento alla normativa che riguarda il tuo profilo fiscale, EasyTax ti invia una notifica (push).

Passando alla versione Premium avrai la possibilità di importare le scadenze fiscali anche sul tuo calendario personale.

Nella sezione “Gestisci le tue Ricevute” puoi acquisire diverse tipologie di documenti e con differenti modalità: scattando una foto, recuperando un’immagine dal tuo dispositivo o caricando un file in formato PDF.

Cliccando su esporta viene creato un file excel con spese già categorizzate con i vari importi, le date e i risparmi fiscali associati. Così faciliterai il lavoro del commercialista.

La sezione “Monitora le tue Soglie” ti permette di tenere sotto controllo le soglie minime o massime che ti consentono di accedere alle agevolazioni fiscali.

In “Scopri il tuo profilo fiscale” puoi accedere alla sezione “scopri come risparmiare” che ti permette di conoscere quali e quante tasse paghi. In questo modo, passo dopo passo, potrai apprendere la modalità di calcolo delle tasse previste dal modello fiscale italiano.

La versione Premium di EasyTax ti offre, oltre a tutte le features incluse in EasyTax Starter, anche esclusive funzionalità, come: la possibilità di gestire i documenti professionali, monitorare le tue spese professionali, importare le scadenze fiscali nel tuo calendario personale, scoprire le agevolazioni compatibili con il tuo profilo e categorizzare automaticamente le tue spese. Inoltre, potrai usufruire di utili strumenti come: calcolo netto/lordo, calcolo della busta paga, calcolo RFP, imposte in ritardo e molto altro ancora!

Uno strumento fondamentale per tutti coloro che vogliono avere sotto controllo le proprie tasse e risparmiare!

Documenti

Se recentemente hai acquistato prodotti in farmacia, accedendo alla fotocamera del tuo smartphone e scattando una foto, consentirai ad EasyTax di salvare i dati fiscali contenuti nello scontrino. Questo vale per qualsiasi fattura o scontrino in tuo possesso, per i quali è prevista una specifica agevolazione fiscale.

EasyTax infatti riesce ad estrarre i dati fiscali contenuti nello scontrino e/o fattura e li salva nella sezione “Gestisci le tue ricevute”.

EasyTax Assistant salva tutto il contenuto delle tue ricevute. Potrai recuperare e consultare in qualunque momento tutta la tua documentazione effettuando una ricerca per data o importo, ma anche cercando una singola parola.

Strumenti

Se hai sbadatamente dimenticato la tessera sanitaria con i tuoi dati fiscali e non hai una buona memoria, la Tessera EasyTax è uno strumento che può esserti di gran aiuto! Ti permette di avere questi dati sempre con te e di mostrarli quando compi una spesa fiscalmente rilevante!

Puoi usare la tessera EasyTax in sostituzione della tradizionale tessera sanitaria (se non l’hai con te) quando compi una spesa fiscalmente rilevante, come ad esempio in farmacia: potrai passare sotto il lettore il codice a barre della Tessera EasyTax!

Nella versione Starter sei tu ad inserire la categoria dei documenti tramite il loro caricamento, con la possibilità di modificarla in qualunque momento, in caso di errata valutazione iniziale.

La versione Premium, invece, prevede un apposito meccanismo di validazione che inserirà automaticamente il tuo documento nella categoria appropriata.

In qualsiasi momento, quando lo riterrai opportuno, potrai modificare l’importo, la data e la tipologia di spesa. L’RFP in automatico sarà ricalcolato ed il tuo documento, una volta salvata la modifica, andrà automaticamente nella sezione corrispondente.

Ogni volta che si avvicina una scadenza fiscale o c’è un aggiornamento della normativa che ti riguarda EasyTax Assistant ti avvisa con una notifica push. Sarai avvisato tre giorni prima e un giorno prima. In questo modo potrai tenere sempre sotto controllo le notifiche relative alle tue scadenze e agli aggiornamenti normativi che interessano il tuo profilo fiscale.

Si, è possibile eliminare il proprio account! Qualora tu decida di cancellare il tuo account, tutti i dati e i documenti inseriti saranno cancellati e non potranno essere recuperati.

Se decidi di passare dalla versione a pagamento a quella gratuita, l’accesso alle funzioni a pagamento sarà valido fino al giorno di scadenza del tuo abbonamento, per poi tornare alla versione base.

Ciò non implica la perdita di alcun documento!

EasyTax non dispone di uno strumento per compilare la dichiarazione o per il pagamento del modulo F24. Grazie ad EasyTax potrai ottenere utili informazioni sulla compilazione, come, ad esempio, quali e quante tasse paghi e conservare tutti i documenti utili. Tieni presente, tuttavia, che sarai tu il responsabile della tua dichiarazione dei redditi e di eventuali pagamenti con F24, motivo per il quale ti consigliamo, qualora tu non sia sicuro, di farti supportare da un professionista (CAF o Commercialista).

EasyTax fornisce dei dati che sono delle previsioni, calcolate sulla base delle informazioni inserite in fase di registrazione e sulla normativa vigente: essi sono utili a darti un’idea di ciò che devi aspettarti, ma, anche in questo caso, è necessario farli validare dal tuo consulente, il cui lavoro è sempre insostituibile.

L’associazione tra un documento che carichi su EasyTax ed il relativo risparmio fiscale previsto (RFP) è una previsione che viene fatta in base al tuo profilo e all’andamento delle tue spese. L’inerenza di queste spese alla tua attività, requisito necessario per poter avvalersi dell’agevolazione fiscale collegata a quella spesa, non può essere valutata dall’App ma solo da te, contribuente, o dal tuo consulente fiscale.

EasyTax è un’appplicazione tecnologica: ti fornisce indicazioni e dati utili nella gestione ordinaria della tua fiscalità, ma se hai bisogno di una consulenza specifica è opportuno consultare il tuo commercialista o CAF di fiducia.

Il Simulatore è uno strumento semplice da utilizzare; basta inserire il tuo reddito annuo lordo ed il numero di mensilità. In questo modo verrà calcolata la tua busta paga mensile presunta. Se per esempio sei un lavoratore dipendente, dal tuo reddito annuale lordo ti vengono dedotti i contributi previdenziali, in modo da poter poi calcolare l’IRPEF sull’imponibile e le addizionali Comunali e Regionali, oltre ad eventuali altre detrazioni come quelle previste per familiari a carico e figli o per lavoro dipendente.

Questo strumento ti consente di calcolare automaticamente l’IVA, la ritenuta d’acconto e l’eventuale contributo previdenziale inserendo semplicemente il tuo compenso lordo, con la possibilità di indicare le “spese forfettarie” a titolo di rimborso spese e le “spese in nome e per conto” anticipate da te professionista, ma fatturate al tuo cliente come bolli ed altri tributi.

Quando non conosci un termine fiscale, non devi far altro che consultare il dizionario EasyTax: ti spiegheremo, con un linguaggio facile e accessibile, il termine da te cercato. Oppure, semplicemente sfoglialo per approfondire la tua conoscenza del “fiscalese”!

Il simulatore fornisce una stima indicativa di quanto potrai percepire in busta paga, sulla base delle informazioni da te inserite e della normativa vigente. Tuttavia, lo strumento non può tener conto di alcune peculiarità, ad esempio quelle relative alle divergenze dei singoli CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro).

Inoltre vi sono delle voci che tendono a modificare leggermente il tuo netto mensile, come la quota associativa sindacale, il premio assicurativo, eventuali fringe benefit, straordinari, ferie, festività e superminimi. Per questo motivo, è possibile che il valore espresso dal simulatore differisca da quanto effettivamente ricevi in busta paga. EasyTax non è in alcun modo responsabile di eventuali differenze.

Scarica GratisScarica Gratis