Skip links

Finanziamenti Giovani Imprenditori 2019: quali sono e come vengono erogati

La ricetta per un business di successo: un’idea brillante, un forte entusiasmo e un capitale iniziale. Se l’ultimo ingrediente è tutto ciò di cui hai bisogno, ti dirò dove ottenere i fondi per avviare la tua attività.

Se vuoi iniziare un processo imprenditoriale, ma l’unico ostacolo è il capitale iniziale, che stai cercando disperatamente, l’aiuto è proprio qui. Gli imprenditori non sono mai stati così importanti e influenzano i mercati in cui operano facendoli cambiare rapidamente, per questo il governo aiuta i giovani ad iniziare la propria attività: dai un’occhiata a questi programmi di finanziamento a cui puoi candidarti già da subito.

Prima di tutto, però, scarica EasyTax Assistant, l’App che ti permetterà di essere sempre informato in materia fiscale e ti farà risparmiare da subito!

Ah dimenticavo… È gratis!!!

E allora, scopriamo insieme quali sono i finanziamenti per i giovani imprenditori nel 2019 e come vengono erogati.

Finanziamenti Giovani Imprenditori 2019

Per i giovani in giro per il mondo avviare un’impresa è ora un’opzione da prendere seriamente in considerazione ed infatti già un ragazzo su cinque nel globo ha in mente un’idea imprenditoriale!

Per questo motivo, ai giovani sono dedicati prestiti agevolati per l’apertura di nuove imprese, spesso erogati dall’Unione Europea e da una fonte non rimborsabile o regionale. In molti casi, gli aiuti consistono proprio in condizioni di estremo favore per chi richiede il prestito, come ad esempio tasso di interessi pari a zero e spese istruttorie assenti.

Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo non solo per i giovani ma anche per le donne che vogliono diventare imprenditrici, e si rivolge ai giovani uomini tra i 18 e i 35 anni e alle donne di tutte le età: chiunque in Italia può godere delle agevolazioni, che consistono in finanziamenti a tasso zero per nuove idee di business che prevedano costi fino a €1,5 milioni; il finanziamento in questione può arrivare a coprire fino al 75% di quelle spese. Niente male, no? 

Finanziamenti Giovani Imprenditori 2019: quali sono e chi può fare domanda?

Andiamo a vedere ora quali sono nel dettaglio tutti le forme di agevolazioni e finanziamenti disponibili in Italia:

  • Finanziamenti a tasso zero: l’apertura di nuove attività con lo scopo di creare lavoro ed occupazione. Per poter fare domanda per il finanziamento agevolato per giovani imprenditori bisogna essere un uomo under 35 mentre per le donne non vi è limite d’età.
  • Cultura Crea: il programma di incentivi promosso dal MiBACT e gestito da Invitalia per sostenere la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell’industria culturale-turistica del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
  • Smart&Start Italia: uno strumento agevolativo istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico con lo scopo della nascita e della crescita delle startup innovative in tutta Italia. Lo si può richiedere solo online.
  • SELFIEmployment: un’iniziativa gestita da Invitalia che finanzia con prestiti a tasso zero delle idee di business di giovani Neet (Not in education, employment or training) e iscritti al programma Garanzia Giovani.
  • BEST (Business Exchange and Student Training): un programma bilaterale Italia-USA che mira a formare i futuri leader italiani dell’innovazione aziendale trasferendo importanti insegnamenti e contribuendo alla crescita economica e allo sviluppo tecnologico dell’Italia.
  • Fertilità: il programma delle agevolazioni finanziarie gestite da Invitalia per gli imprenditori che hanno un interesse in turismo e ambiente, servizi alla rete e alla persona, istruzione di base e formazione di eccellenza, comunicazione nel sociale, progetti di lavoro (carceri, beni confiscati ecc.), produzioni agroalimentari, artigianali, industriali, commercio.
  • Finanziamenti Resta al Sud: finanziamenti per giovani che vogliono avviare un’impresa in Sud Italia. Puoi richiedere le agevolazioni se hai un’età fra 18 e 45 anni e se sei residente in una di queste regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Finanziamenti Giovani Imprenditori 2019: come vengono erogati?

Le agevolazioni si basano sulle regole presenti nel contratto tra Invitalia, l’Agenzia Nazionale per l’Attrazione d’Investimenti e lo Sviluppo d’Impresa SpA e il beneficiario. Nel contratto si indica anche il modo e i tempi per ricevere gli incentivi.

Finanziamenti Giovani Imprenditori 2019: come fare la domanda?

Se ti stai domandando dove richiedere i finanziamenti giovani imprenditori, devi sapere che devi presentare la Domanda di Ammissione agli incentivi:

  • Compilando la domanda online sul sito web ufficiale Invitalia,
  • Inserendo tutta la documentazione richiesta da Invitalia,
  • Inviando entro 5 giorni dal completamento della procedura online la documentazione in formato cartaceo e i preventivi delle spese che hai messo in conto.

Una volta inviata, la domanda sarà esaminata in ordine cronologico e dopo ci sarà un colloquio vis-a-vis, dov’è necessario illustrare il progetto.

Se quest’ultimo sarà soddisfacente, il contratto sarà firmato e, pertanto, il prestito sarà erogato.

Sai che le agevolazioni sono per tutti noi e non solo per gli imprenditori? Scopri come ottenere l’agevolazione con l’App EasyTax Assistant, è semplice… Scaricala gratis dagli store iOS e Android!!!

Leave a comment

Name*

Website

Comment

Scarica GratisScarica Gratis