Skip links

Scadenze fiscali marzo 2019

Un famoso detto popolare recita “Marzo tempo pazzo”… ma Marzo è anche tempo di scadenze fiscali!!!

Giunti alla conclusione del secondo mese del 2019, l’ingresso del mese di Marzo porta con sé alcune scadenze fiscali di cui, grazie a questo articolo, potrai ricordare.

Vediamo più nel dettaglio quali sono le tasse che i contribuenti sono chiamati a pagare nelle prossime settimane?

Molti ti consiglierebbero di armarti di carta e penna e iniziare a segnare via via le date che ti occorrerà ricordare, poiché non sono poche.

Noi, invece, ti consigliamo di scaricare subito EasyTax Assistant dallo Store del tuo smartphone (iOS e Android).

In questo modo, utilizzando la sezione “Calendario Scadenze”, potrai rimanere costantemente aggiornato su tutte le scadenze fiscali e gli aggiornamenti normativi previsti.

Scadenze Marzo 2019: reddito di cittadinanza

A partire dal primo mercoledì del mese di marzo, dunque dal 06 Marzo, sarà possibile presentare attraverso il portale dell’Inps la propria domanda per richiedere il reddito di cittadinanza.

Cliccando al seguente link potrai prendere visione del Manuale con tutte le indicazioni dettagliate per eseguire la richiesta: Reddito di Cittadinanza 2019

Se invece vuoi avere informazioni dettagliate sul “reddito di cittadinanza” e vuoi conoscere i requisiti necessari per poter effettuare la richiesta, ti consigliamo di leggere questo articolo di approfondimento che trovi nel blog di EasyTax:

Reddito di Cittadinanza: requisiti, limiti ISEE, richiesta e moduli

Reddito di Cittadinanza: come funziona

Reddito di Cittadinanza: come funziona e chi ne ha diritto

Scadenze Marzo 2019: Certificazione Unica

Sarà possibile effettuare l’invio telematico della CU 2019 da parte dei sostituti d’imposta all’Agenzia delle Entrate entro e non oltre giovedì 07 marzo, data in cui è fissato improrogabilmente il termine ultimo per inviare i dati relativi dei propri dipendenti all’Ade.

La trasmissione degli stessi dati va effettuata in via telematica tramite la compilazione dell’apposito modulo ordinario.

E’ importante ricordare altre due scadenze inerenti la Certificazione Unica 2019 ovvero:

  • 1° aprile 2019: (essendo il 31 marzo domenica) per il rilascio della certificazione al percettore delle somme attraverso l’utilizzo del modello “sintetico”;
  • 31 ottobre 2019: per l’invio telematico dei dati dei contribuenti i cui redditi non possono essere dichiarati nel modello 730 precompilato.

Puoi infine trovare informazioni più dettagliate sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Scadenze Marzo 2019: Saldo IVA 2019

Il saldo IVA 2019 è quell’importo derivante dalle dichiarazioni IVA 2019 per l’anno fiscale 2018, che la maggior parte dei titolari di P.IVA ha l’obbligo di versare.

In particolare si tratta dell’IVA che deve essere versata in un’unica soluzione o come prima rata relativa all’anno d’imposta 2018 risultante dalla dichiarazione IVA annuale, senza applicazione della maggiorazione a titolo di interesse corrispettivo.

La scadenza è difatti fissata al 18 marzo sia per i contribuenti che versano l’IVA trimestralmente che mensilmente.

Hanno l’obbligo di effettuare il versamento coloro ai quali al rigo VL38 della propria dichiarazione 2019 risulti un importo pari o superiore a €10,33.

Le modalità attraverso cui è possibile effettuare il versamento dell’IVA da saldare sono principalmente:

  •  Attraverso l’utilizzo del Modello F24 (ricorrendo a sistemi telematici come servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia delle Entrate o attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel);
  • O in alternativa, ricorrendo ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l’Agenzia delle Entrate;
  • Tramite intermediario abilitato

Per avere informazioni maggiormente dettagliate, ti consigliamo di consultare il portale dell’Agenzia delle Entrate.

Se sei alla ricerca di un utile strumento che ti permetta di conoscere in real time tutte le scadenze e gli aggiornamenti in tema fiscale che ti riguardano, abbiamo la soluzione che fa a caso tuo… EasyTax Assistant è l’App che giornalmente aiuta i contribuenti italiani a tenere sempre sotto controllo la propria gestione fiscale e a rimanere sempre informato su tutti le news riguardanti il mondo delle tasse.

Leave a comment

Name*

Website

Comment

Scarica GratisScarica Gratis